Benvenuti sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Tashkent.
Confidiamo che potrete trovare molte informazioni utili e che il sito possa assistervi nelle vostre ricerche.
La nostra missione in questo importante Paese dell’Asia Centrale mira a sviluppare le relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Uzbekistan in tutti i settori di possibile collaborazione.
Intendiamo lavorare con le imprese, le università, il mondo della cultura e della scienza per avvicinare ulteriormente due Paesi che condividono un ricco patrimonio storico e sono stati entrambi, anche se in modi diversi, un crocevia di civiltà, popoli e culture che ne hanno consolidato l’eredità e le tradizioni.
Abbiamo due economie complementari, che possono integrarsi favorevolmente con reciproco beneficio.
L’aumento dei flussi turistici e l’attrazione di tanti italiani per i luoghi magici della Via della Seta favorisce inoltre la conoscenza tra le persone e la nascita di nuove storie di amicizia.
Siamo anche competenti per il Tagikistan, un Paese affascinante che guarda anch’esso con vivo interesse all’Italia, e questo rafforzerà ulteriormente il nostro impegno per tutta l’Asia Centrale.
L’Ambasciata desidera essere un punto di riferimento per le vostre attività in questi Paesi ed attendiamo volentieri le vostre idee e suggerimenti per migliorare il sito.
Agostino Pinna